L'Ascolto Telefonico
Ascoltiamo, garantendo il totale anonimato, chi sente il bisogno di condividere le proprie emozioni, i propri sentimenti.
L’ascolto telefonico accogliente può aiutare a superare un momento difficile: permette uno scambio tra utente e volontario non solo verbale ma soprattutto emozionale.
“Chi sono le persone che ascoltiamo?”
Sono persone che non riescono a parlare del loro problema con chi è loro vicino, che vivono una sofferenza o conflitti personali, o si sentono sole. Hanno problemi di salute e familiari. Raccontano la rabbia, le delusioni, le difficoltà o semplicemente, dopo una giornata in solitudine, desiderano parlare con qualcuno e sentire la voce di un amico disposto ad ascoltare. Sono anziani soli, sono giovani in difficoltà, senza lavoro, sono donne e uomini delusi dalla loro vita.
“Perché è così importante essere ascoltati?”
Parlare dei propri disagi o dolori, raccontare dei momenti difficili non è facile e riuscire ad aprirsi con qualcuno non risolve problemi, ma certamente è un buon inizio per trovare una via d'uscita e intravedere possibili soluzioni.
A volte possono mancare le informazioni più semplici per quanto riguarda l’esistenza sul territorio di strutture specifiche capaci di dare una mano. Il nostro servizio può aiutare a superare queste barriere, creando un ponte che spezzi la sensazione di isolamento e di impotenza. Non vi sono limitazioni relative a interlocutori, argomenti e problemi. Assicuriamo il completo anonimato.